080 3740573
19 ottobre

Sviluppo di capacità imprenditoriali per giovani migranti

Sviluppo di capacità imprenditoriali per giovani migranti

Priorità

L'obiettivo generale del bando è sostenere la creazione, il miglioramento e la più ampia diffusione dei regimi di sostegno per gli imprenditori immigrati.

A partire dalla identificazione di potenziali imprenditori tra i migranti e dalla sensibilizzazione all'interno delle comunità di migranti sul tema dell’imprenditorialità, questa azione si concentrerà su:

  • Corsi di formazione (ad esempio in materia di imprenditorialità, business planning, aspetti legali di costituzione di una società e di assunzione di dipendenti, ecc.);
  • Interventi di Mentoring per gli imprenditori migranti e per gli aspiranti imprenditori.

L'obiettivo delle attività di cui sopra sarà quello di aiutare i migranti a diventare lavoratori autonomi e costruire un'impresa di successo (profit e/o non profit).

Attività

I progetti potranno contenere le seguenti categorie di azioni:

  • identificazione dei potenziali imprenditori tra i migranti: attività di orientamento, bilancio delle competenze, ecc. Nell’attuazione di queste attività i proponenti saranno invitati a testare e utilizzare un nuovo strumento di auto-valutazione della propria capacità imprenditoriale, messo a punto dalla Commissione Europea (EntreComp). Potranno essere finanziate anche attività di sensibilizzazione e di comunicazione, allo scopo di fornire informazioni pratiche sui servizi di supporto disponibili per gli imprenditori immigrati.
  • istruzione e formazione: corsi di formazione per i migranti su come avviare la propria attività indipendente, nel campo del business o in campo sociale.
  • mentoring per i migranti imprenditori: creazione e implementazione di sistemi di tutoraggio per gli imprenditori immigrati; acquisizione ci competenze e conoscenze; ecc.
  • dimensione orizzontale - cooperazione transfrontaliera e scambio di buoni prassi: da incorporare in tutte le attività sopra elencate.

Le attività progettuali previste dovranno dimostrare un chiaro valore aggiunto a livello europeo, sostenendo l’integrazione europea e la cooperazione transnazionale.

Ammissibilità

I Paesi eleggibili sono i 28 Stati membri EU.

Il partenariato (coordinatore e partners) che presenta la proposta progettuale deve essere composto da almeno 3 entità provenienti da 3 diversi Stati membri EU.

Coordinatore e partner devono essere organizzazioni che si occupino di sostenere l’integrazione economica e sociale dei migranti e/o di fornire servizi di supporto e consulenza imprenditoriale.

Possono presentare proposte progettuali:

  •  Autorità Pubbliche e Amministrazioni Pubbliche (a livello nazionale, regionale e comunale);
  • CCIAA e organismi analoghi;
  • associazioni di imprese e network di sostegno alle imprese;
  • organizzazioni di sostegno alle imprese e incubatori;
  • organizzazioni non governative, non-profit, associazioni e fondazioni che lavorano con i migranti;
  • organizzazioni pubbliche e private che lavorano nel campo dell’istruzione e della formazione.

Contributo

Il contributo massimo richiesto è di EUR 537.500.  Il contributo comunitario coprirà fino a un massimo dell’85% dei costi ammissibili.

Scadenza

30 novembre 2016 ore 17.00 Bruxelles.

Durata

La durata massima del progetto è di 24 mesi. L’avvio delle attività progettuali è fissato al 1° Marzo 2017.

Modalità e Procedura

Il progetto dovrà essere inviato tramite l’Electronic Submission System del Portale dei Partecipanti sviluppato per il programma Horizon 2020.

Le organizzazioni partecipanti dovranno avere un account ECAS e dovranno essere munite di PIC.

 

 

 

 

Allegato

19/ott/2016
Torna indietro
Top