Il progetto European Orchestra è un partenariato strategico Erasmus plus nel settore dell'Istruzione scolastica, che coinvolge nel consorzio di progetto, oltre alla nostra cooperativa:
· Council for Prevention of Juvenile Delinquency - SPPMD, NORD MACEDONIA (coordinatore di progetto)
· Bakirkoy Directorate of National Education, TURCHIA
· Võru Kreutzwaldi Kool, ESTONIA
· Katolicka spojena skola, SLOVACCHIA
· Nuestra Señora de la...
Continua a leggere
Stiamo vivendo un momento storico con una sfida senza precedenti della pandemia globale COVID-19. Lo scoppio del COVID-19 avrà un impatto profondo e a lungo termine sulla salute e sul benessere degli anziani. È probabile che l'isolamento sociale e la solitudine siano uno degli esiti di salute più colpiti. L'isolamento sociale e la solitudine sono i principali fattori di rischio che sono stati collegati a un cattivo stato di salute fisica e mentale.
Mentre scienziati e ricercatori si affrettano a...
Continua a leggere
Il progetto ART rende parte del mondo museale internazionale e di altre istituzioni culturali / religiose accessibile a un gruppo target europeo: studenti di età compresa tra 8 e 16 anni.
È evidente che nessun viaggio o quasi nessun viaggio è ora possibile a causa del virus COVID-19, questo ha un effetto sulla mobilità di tutti, ma anche di studenti e insegnanti.
Tuttavia, gli studenti non hanno sempre l'opportunità (tempo), interesse (mentalità) e risorse (denaro) per visitare...
Continua a leggere
Connecting Cultures è un progetto coordinato da Sinergia s.c.s., in partnership con la Diocesi Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Associazione musicale Diapason, associazione Folkèmigra, la Fondazione Opera SS Medici Cosma e Damiano, e in collaborazione con Etnie APS.
Finalità generale è quella di prevenire e combattere la stigmatizzazione dei migranti, attraverso attività che creano una migliore comprensione tra le comunità, comprese attività interculturali,...
Continua a leggere
Restorative Justice against Violent Radicalization (RDaVR) è nato per fornire un approccio alternativo alla prevenzione della radicalizzazione violenta e dell'estremismo basato sul dialogo e sulla giustizia riparativa.
Userà il potere dell'educazione degli adulti e il principio di giustizia riparativa della condivisione del potere per riunire 7 organizzazioni dal Regno Unito, Turchia, Irlanda, Romania, Italia e Spagna per formare una partnership strategica, che sosterrà lo sviluppo, la...
Continua a leggere
Il progetto, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, nell'ambito dell' AVVISO “PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI VOLTI ALLA PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE ANCHE IN ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE DI ISTANBUL”, si sviluppa sul territorio regionale e, in particolare negli ambiti di Foggia, Bari, Bitonto-Palo e Barletta-Andria-Trani, con la finalità di offrire anche agli...
Continua a leggere
Gli ultimi dati (2015-2017) dell'Iniziativa per la sorveglianza dell'obesità infantile dell'OMS (COSI) mostrano che i paesi
dell'Europa meridionale hanno il più alto tasso di obesità infantile, circa 1 su 5 ragazzi (che vanno dal 18% al 21%) sono
obesi.
I ministri della sanità dell'UE hanno dichiarato il loro impegno a combattere il sovrappeso e l'obesità nei bambini e nei giovani.
In effetti, vi è stato un ampio consenso sul dare loro priorità sulle...
Continua a leggere
Il progetto Erasmus+ ‘’Open and Distance Education for Palliative Care at Home’’ si propone di formare gli adulti (caregiver che lavorano in ospedale o in hospice, familiari che si prendono cura di parenti anziani o malati in case di cura o a casa, ecc.) attraverso l’educazione a distanza. I materiali di apprendimento necessari, saranno sviluppati durante il progetto per un gruppo target, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati.
I risultati attesi dal progetto:
Agli adulti...
Continua a leggere
La ricerca indica che i giovani che non fanno parte dell'istruzione, dell'occupazione o della formazione (NEET) hanno maggiori probabilità di essere emarginati e soffrire di povertà, esclusione sociale, criminalità e problemi di salute mentale / fisica, mentre a livello macroeconomico rappresentano una perdita considerevole in termini di capacità produttiva inutilizzata e costi considerevoli in termini di pagamenti previdenziali. In effetti, la bassa autostima e fiducia in se stessi, tipicamente...
Continua a leggere
La genesi dell'idea progettuale risiede nella riflessione congiunta sulle peculiarità che uniscono i contesti territoriali, sociali e lavorativi in cui operano tutte le aziende partecipanti al partenariato del progetto, riassunti nel concetto chiave di "marginalità", sia fisica che urbana ( periferia e periferiche), nonché economica, educativa e sociale (povertà educativa ed esclusione sociale), che caratterizza le aree di attività del progetto.
Il concetto di periferia nasconde...
Continua a leggere