080 3740573

ELISTAT- Enriching the lives of seniors through the art therapy

Stiamo vivendo un momento storico con una sfida senza precedenti della pandemia globale COVID-19. Lo scoppio del COVID-19 avrà un impatto profondo e a lungo termine sulla salute e sul benessere degli anziani. È probabile che l'isolamento sociale e la solitudine siano uno degli esiti di salute più colpiti. L'isolamento sociale e la solitudine sono i principali fattori di rischio che sono stati collegati a un cattivo stato di salute fisica e mentale.

Mentre scienziati e ricercatori si affrettano a comprendere meglio i modi in cui il coronavirus colpisce il corpo, abbiamo una comprensione molto chiara dei modi in cui l'isolamento sociale e la solitudine influiscono sulla nostra salute.

Coloro che non si sentono sufficientemente collegati agli altri e sono privati del contatto sociale hanno maggiori probabilità di:

• avere un sistema immunitario più debole e prendono il raffreddore

• sviluppare la demenza

• sviluppare malattie cardiovascolari

• vivere vite più brevi

 

Gli esperti indicano che l'Art Theraphy può svolgere un ruolo cruciale per prevenire le disfunzioni menzionate.

L'arteterapia prevede l'uso di tecniche creative come il disegno, la pittura, il collage, la colorazione o la scultura per aiutare le persone a esprimersi artisticamente ed esaminare le sfumature psicologiche ed emotive della loro arte. Aiuta gli anziani a esplorare le proprie emozioni, a migliorare l'autostima, ad alleviare lo stress, a migliorare i sintomi di ansia e depressione e ad affrontare una malattia fisica o una disabilità.

 

Scopo del progetto

Alla luce dei fatti menzionati, il progetto mira a facilitare l'applicazione delle tecniche di arteterapia sugli anziani e sui loro caregiver per garantire il loro benessere mentale soprattutto durante i periodi di isolamento sociale.

 

Target group

I risultati e le attività del progetto si rivolgeranno a professionisti che lavorano in istituzioni di servizio sociale come psicologi, terapisti fisici, formatori per adulti, infermieri e assistenti sociali. Questi professionisti aiuteranno a facilitare le applicazioni di Art Therapy per gli anziani che sono assistiti nelle loro istituzioni.

Inoltre, gli anziani assistiti a casa e i loro caregiver, i familiari saranno anche beneficiari delle attività attraverso guide, podcast e video di formazione.

Risultati attesi

1) Curriculum: includerà programma di formazione e moduli di formazione. Questo curriculum sarà applicato a professionisti che lavorano in istituzioni di servizi sociali come psicologi, fisioterapisti, formatori per adulti, infermieri e assistenti sociali. Oltre al programma di formazione, questo output includerà i piani delle sessioni di formazioen.

Dopo aver seguito il programma di formazione, questi professionisti dovrebbero essere competenti nel facilitare le sessioni di Art Theraphy nelle loro organizzazioni.

 

2) Guida pratica: questa guida avrà lo scopo di guidare gli anziani ei loro caregiver che praticheranno l'Art Theraphy a casa. Questa guida illustrerà le attività da svolgere passo dopo passo. Questa guida sarà anche supportata da podcast e video di apprendimento incorporati nella piattaforma di apprendimento online.

 

3) Video di formazione sotto forma di podcast: questi video saranno rivolti principalmente alle persone anziane, ai loro caregiver e ai membri della famiglia. I podcast li aiuteranno ad applicare le attività di arteterapia a casa introducendo e illustrando ogni passaggio per la corretta applicazione.

 

4) Piattaforma di apprendimento online

La piattaforma sarà un insieme di servizi online interattivi che offre ai discenti la possibilità di studiare e interagire online sul programma di formazione e fornisce strumenti, informazioni e risorse pertinenti (libri, video, ecc.) per lo studio.

Inoltre, la piattaforma includerà anche i podcast di apprendimento menzionati al punto 3.

 

Questo progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione Europea nell'ambito del Programma Erasmus+. Questa pubblicazione [Comunicazione] riflette solo le opinioni dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. 2020-1-TR01-KA227-ADU-097696

 


Torna indietro
Top