080 3740573
12 luglio

Programma Erasmus+ 14/20 - Azione Chiave 1 - Settore Gioventù

Programma Erasmus+ 14/20 - Azione Chiave 1 - Settore Gioventù

Obiettivi

  • promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà;
  • favorire miglioramenti della qualità nell’ambito dell’animazione socioeducativa;
  • integrare le riforme politiche a livello locale, regionale e nazionale e sostenere lo sviluppo di una politica in materia di gioventù basata sulla conoscenza e su dati concreti e il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, in particolare mediante una cooperazione politica rafforzata;
  • accrescere la dimensione internazionale delle attività nel settore della gioventù e il ruolo degli animatori socioeducativi (Youth Workers) e delle organizzazioni giovanili quali strutture di sostegno per i giovani.

 

Azioni finanziabili

  • Scambi di giovani: che permettano a gruppi di giovani di paesi diversi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni svolgendo un comune programma di lavoro (es. (un mix di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta, ecc.) progettati e preparati da loro prima dello scambio.

 

  • Servizio volontario europeo - SVE: questa attività permette ai giovani di età compresa tra 17-30 anni di esprimere il loro impegno personale svolgendo un’attività di volontariato a tempo pieno per un massimo di 12 mesi in un altro paese all'interno o all'esterno dell'Unione europea

 

  • Formazione e creazione di reti di animatori giovanili: questa attività sostiene lo sviluppo professionale di animatori giovanili sotto forma di a) partecipazione degli animatori socioeducativi a seminari, corsi di formazione, eventi comunicativi, visite di studio; b) un periodo di lavoro di affiancamento/osservazione (job shadowing) all'estero in un'organizzazione attiva nel settore della gioventù.

 

 

Beneficiari

Agenzie di sviluppo, Amministrazioni locali, Amministrazioni Regionali, Amministrazioni nazionali, Camere di Commercio, Cooperative, Enti di Formazione, Imprese dell'economia sociale, ONG, Organizzazioni non profit, PMI, Scuole, Università, Organizzazioni internazionali, Organizzazioni europee.

Tutte le organizzazioni partecipanti coinvolte in un'attività del servizio volontario europeo devono essere in possesso di un accreditamento allo SVE valido.

 

Paesi eleggibili

UE 28, Paesi candidati UE, Paesi potenziali candidati, Paesi della Politica europea di vicinato, Paesi PTOM, EFTA/SEE, Federazione Russa.

 

Contributo

Sono riconosciuti i costi per il supporto organizzativo, il supporto individuale, vitto, alloggio e trasporto locale durante la mobilità (in base al costo della vita nel Paese di destinazione ed ai giorni di permanenza), nonché le spese per la copertura assicurativa, i bisogni speciali dei discenti e gli accompagnatori (se adeguatamente motivati) e il viaggio dei partecipanti.

 

Modalità e Procedure per la Presentazione

I progetti vanno presentati all’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) responsabile del settore GIOVENTÙ del programma ERASMUS +.

Un'attività di mobilità è transnazionale e coinvolge almeno 2 organizzazioni partecipanti (organizzazione di invio e organizzazione di accoglienza) provenienti da 2 diversi paesi.

Se le attività sono all'interno Paesi aderenti al programma, tutte le organizzazioni partecipanti devono essere da un Paese aderente al programma.

Se le attività sono con i Paesi Partner confinanti con l'Unione europea (paesi potenziali candidati e/o paesi della politica europea di vicinato), l'attività deve coinvolgere almeno una organizzazione da un Paese aderente al Programma (UE 28 e/o Paesi candidati) ed una organizzazione da un paese partner confinante con l'UE.

 

Durata del progetto

3-24 mesi

 

Durata delle attività

  • Scambi giovani: da 5 a 21 giorni, escluso il tempo di viaggio.

 

  • SVE: da 2 a 12 mesi escluso il tempo di viaggio. Nel caso in cui il servizio volontario europeo coinvolga almeno 10 volontari o giovani con minori opportunità, l'attività può durare dalle 2 settimane ai 12 mesi.

 

  • Mobilità animatori giovanili: da 2 giorni a 2 mesi, escluso il tempo di viaggio. Nel caso di 2 giorni questi devono essere consecutivi.

 

Scadenza

04/10/2016

Allegato

12/lug/2016
Torna indietro
Top