080 3740573
28 febbraio

Pubblicato l'ebook del progetto europeo RDaVR

Pubblicato l'ebook del progetto europeo RDaVR

Questo ebook è il risultato conclusivo del progetto RDaVR.
RDaVR ha utilizzato il potere dell'educazione degli adulti e il principio di giustizia riparativa della condivisione del potere per riunire 7 organizzazioni provenienti da Regno Unito, Turchia, Irlanda, Romania, Italia e Spagna per formare un partenariato strategico, che ha sostenuto lo sviluppo, la sperimentazione e il trasferimento di un progetto innovativo modello per lo sviluppo delle capacità dei professionisti della giustizia penale e dei volontari che lavorano con autori di reato, ex detenuti o individui che rischiano di essere trascinati verso la radicalizzazione violenta e/o la criminalità di gruppo.
 
L'ebook fornisce approfondimenti sul tema della radicalizzazione violenta e sull'uso del dialogo riparativo per la sua prevenzione e riduzione, specialmente all'interno dei contesti di giustizia penale. Nel complesso, riunisce tutte le ricerche, i progetti pilota, l'apprendimento e le scoperte del progetto in un unico e-book, prodotto collettivamente da tutti i partner del progetto.
Inoltre, integra raccomandazioni politiche e migliori pratiche per coloro che servono autori di reato, ex detenuti o persone a rischio di emarginazione e radicalizzazione violenta/reati di gruppo. Questo e-book è la versione più lunga di un e-book riassuntivo che include i risultati chiave riassuntivi che espandiamo qui. Questa versione più lunga include capitoli che sono stati scritti nelle lingue nazionali dei partner. Oltre ai capitoli nazionali ea un capitolo comparativo, questa versione dell'e-book include anche la valutazione del progetto da parte di un valutatore esterno e del Panel di controllo degli utenti del progetto.
 
Co-finanziato da Erasmus+ Grant Agreement numero: 2020-1-UK01-KA204-079115 e coordinato dal Dr. Theo Gavrielides


28/feb/2023
Torna indietro
Top